Incontro online con Antonella Questa
Come scrive sul suo sito La Pedagogia Nera Antonella Questa inizia nel 2017, a partire dall’omonimo testo di Katharina Rutschky (Mimesis Edizioni), a studiare la “Pedagogia Nera”. Viene così definito “l’insieme dei metodi educativi violenti usati nei secoli scorsi per crescere i bambini come bravi adulti dediti all’obbedienza.”
“Mi sono subito resa conto – scrive ancora Questa – di quanto fosse importante far sapere, a una platea il più vasta possibile, dove affondassero le radici della nostra rabbia repressa, del nostro senso di inadeguatezza, del maltrattamento che riserviamo a persone più deboli di noi, spesso proprio ai bambini. Soprattutto far sapere anche che: i bambini cattivi non esistono, lo diventano.”
Negli anni successivi ha portato avanti un progetto articolato: spettacoli teatrali, laboratori sull’empatia, tavole rotonde, reading, divulgazione del libro di Rutschky attraverso video sui suoi canali social.
Il suo obiettivo è “diffondere consapevolezza sugli effetti della pedagogia nera a quante più persone possibile, ovvero agli adulti, ormai ex bambini, per liberarsi dalla “mala educazione” tramandata e assorbita nei secoli, interrompendone così la trasmissione alle future generazioni e restituendo loro una vera infanzia felice”.
L’ incontro del 20 ottobre sarà un’occasione per approfondire questo argomento, interessantissimo e allo stesso tempo complesso, creando un’occasione di confronto e riflessione, preziosa sia a livello personale che professionale.
INFO e ISCRIZIONI

