Pronta la nuova edizione del corso di formazione dedicato all’evoluzione del gesto grafico con Caterina Caracciolo. Il corso, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, si svolgerà in modalità sincrona ed il 1° incontro è fissato per il 6 novembre alle ore 17:00.
La Scuola dell’Infanzia rappresenta il primo contesto educativo in cui i bambini possono sviluppare, in modo naturale e graduale, le abilità motorie di base che sosterranno l’apprendimento della scrittura. Il corso “Il gesto grafico: a piccoli passi!” accompagna insegnanti ed educatori nella scoperta di strategie, attività e strumenti per favorire lo sviluppo armonico del gesto grafico, senza anticipare la scrittura, ma rispettando i tempi evolutivi di ciascun bambino. L’obiettivo è quello di prevenire le difficoltà grafo-motorie e potenziare, attraverso il gioco e il movimento, la consapevolezza corporea e la motricità fine.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire ai docenti indicazioni pratiche e operative per accompagnare i bambini nella costruzione di un gesto grafico fluido e funzionale. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di:
- proporre attività per il rilassamento, la tonificazione e la coordinazione dei gruppi muscolari coinvolti nella motricità grafica;
- rafforzare la muscolatura della mano favorendo tonicità, flessibilità e controllo delle dita;
- scegliere e proporre strumenti e materiali adeguati alla costruzione del gesto grafico in età prescolare.
Programma del corso
1° incontro, 6 novembre 2025 ore 17/19:30
- L’evoluzione delle competenze e la prevenzione delle difficoltà grafo-motorie: linee guida per la Scuola dell’Infanzia
- Il lavoro con il corpo: esercizi di tonificazione e coordinazione
2° incontro, 13 novembre 2025 ore 17/19:30
- Il riconoscimento della mano forte
- Preparazione alla corretta postura e impugnatura
- Attività per rafforzare la presa a pinza
3° incontro, 20 novembre 2025 ore 17/19:30
- Supporti e strumenti per il lavoro sul gesto grafico nella Scuola dell’Infanzia
- Laboratori creativi con punti e linee
- Il pregrafismo… senza schede prestampate!
Modalità di svolgimento
Le lezioni si svolgeranno in diretta online su piattaforma Zoom. Il corso è a numero chiuso per garantire un’interazione diretta con il docente. Tutti i partecipanti riceveranno dispense e materiali operativi da utilizzare in sezione con i propri alunni.
